Da novembre i fabbricanti e gli importatori di guanti sterili monouso hanno l’obbligo di conformarsi allo Standard egiziano EN 1595-1.

 

Da novembre i fabbricanti e gli importatori di guanti monouso che commercializzano in Egitto hanno l’obbligo di conformarsi allo Standard ES 1595-1 “Rubber gloves for medical use – part: 1 single – use sterile rubber surgical gloves – specification”.

Al fine di facilitare l’adeguamento, è stato concesso un periodo di transizione di 6 mesi a fabbricanti e importatori a seguito dell’emissione della normativa attraverso il Decreto Ministeriale n° 477/2018 lo scorso 22 maggio 2018.

Lo Standard sopra menzionato specifica i requisiti di prestazione e sicurezza dei guanti in gomma sterili confezionati destinati ad essere utilizzati in procedure chirurgiche al fine di proteggere il paziente e l’utente dalla contaminazione incrociata. Si applica solo ai guanti monouso che vengono indossati una volta e poi gettati, pertanto non si applica ai guanti utilizzati per visite o procedure.

Non rientra nell’ambito di applicazione dello Standard l’utilizzo sicuro e corretto dei guanti chirurgici nonché le metodologie di sterilizzazione con le successive procedure di trattamento, imballaggio e conservazione.

E’ bene ricordare che questo Standard è uguale a EN ISO 10282:2014 “Single use sterile rubber surgical gloves- Specification”.

 


Fonti

http://www.md-24.net/wp-content/uploads/2018/11/Egitto-converted.pdf


Leave A Comment